Chi sono

Ivana Di Martino
ultra runner, coach professionista, mamma

Corro praticamente da sempre.

La mia prima volta a undici anni, ispirata da mio fratello maggiore, il mio idolo di bambina. Un primo giro nel parco di Monza di ben sei chilometri e capisco subito che la corsa sarebbe stata il mio sport. Adoravo la mia squadra di Monza, la “Forti e Liberi”, anche perché la maggior parte degli allenamenti venivano svolti al parco, immersi nella natura.

La prima gara: 600 metri in pista, ma da subito preferisco le campestri, molto più faticose, ma che meglio mi rispecchiano. Una passione ricambiata: dal 1983 al 1987 mi sono sempre classificata per partecipare agli Italiani. Ottimo risultato nei 1200 metri come allieva, con il tempo di 3’ 41”. Terza agli italiani sui 1000 metri ai Giochi della gioventù. Arrivo al liceo e i miei genitori fanno per me la scelta più importante: continuare a studiare, invece che passare al professionismo. All’università la corsa diventa la mia valvola di sfogo: studio, corro… corro, studio… in pratica studio di corsa!

L’incontro con la Canottieri Milano avviene appena sposata e trasferita nel capoluogo lombardo. Un amore a prima vista, stroncato subito dalla visita medico sportiva in cui mi vengono trovate delle extrasistole. Niente idoneità. È l’inizio di un calvario, fatto di mille esami e terminato con un intervento chirurgico. Per mesi non posso correre: troppo pericoloso. Un periodo durissimo.

Con le extrasistole, oggi, ci convivo. Ogni tanto le sento: ormai fanno parte di me, sono arrivata anche ad amarle perché mi accompagnano nei momenti di pausa.

Finché restano benigne posso correre come voglio… e corro!

LE MIE IMPRESE DI CORSA

2013 21 volte donna: la prima impresa, 21 mezze maratone in giro per l’Italia per sostenere Doppia Difesa, associazione contro la violenza sulle donne.

2014 Running for Kids: per il progetto Faro, sono partita con una maratona da Lampedusa e sono scesa ogni giorno di 2 km per 21 giorni, passando per i diversi centri di accoglienza.

2015 Rexist Run: da Ventimiglia a Muggia, 700 km in 8 giorni per Dynamo Camp.

2016 Run4kids: sono partita da Milano e in 12 giorni sono arrivata a Bruxelles, 909 km per portare un messaggio speciale in Commissione Europea per Banco Alimentare.

2017 WhiteUltraRun: ho corso 330 km con 8000 m di dislivello intorno al Monte Bianco. Una corsa NO STOP al limite della fatica e della sopportazione  per dire a me stessa e, soprattutto a tutte le donne che si può fare.

2019 Run Everesting: ho corso da Cortina al Passo dello Stelvio solo facendo le salite fino ad arrivare ad un dislivello di 8849 metri per sostenere la Fondazione Umberto Veronesi.

OGGI

Continuo a correre! Mi alleno e partecipo a qualche gara.
Faccio parte di “Allenarsi per il futuro”, un progetto di orientamento professionale dedicato agli studenti delle scuole medie, superiori e università.
Dal 2017 conduco con Silvio Lorenzi la trasmissione radio “Personal Best” su Radio 24.
Nel 2018 pubblico il mio primo libro “Correre è la risposta” con la casa editrice Sperling & Kupfer, con la prefazione di Linus.
Nel 2017 ho creato con Luca Borreca una società di coaching e consulenza per portare i benefici dell’allenamento e dello sport in azienda e nelle scuole, università comprese.
Sono una coach certificata, a disposizione di singoli e di aziende.

E DOMANI?

Lavoro per LiCoaching!
E ho nella testa e nel cuore una nuova impresa, per respirare e far respirare un’aria nuova e diversa.