Blog

24 Luglio 2023

Lacrime di gioia

Lacrime di amore. Aver raggiunto un traguardo, un obiettivo tanto sognato ti lascia per qualche giorno uno stato di stordimento profondo. Penso che sia accaduto tutto molto in fretta. Solo ora sono riuscita a metabolizzare cosa sia successo. E’ stata un’impresa che ho desiderato con tutto il cuore, sia per la difficoltà delle due maratone…

8 Luglio 2023

Gioia infinita. Ho conquistato Capo Nord!

Se sto sognando, datemi un pizzicotto! Ho conquistato Capo Nord. Ce l’ho fatta. E non mi sembra ancora vero. Di quello che è accaduto ieri ho la mente talmente piena di emozioni che stento a ricordare tutto ciò che è successo. Pochi passi dopo l’arrivo, mi sono inginocchiata e ho baciato questa terra così magica…

6 Luglio 2023

“Camminando si fa cammino”. A un passo dalla meta.

“Camminando si fa cammino”. Non è una mia frase, ma del poeta spagnolo Antonio Machado. Perché l’ho scelta? Perché camminando, nel mio caso correndo, ho scoperto molto di me. Certamente la mia forza nelle mie debolezze. Una scoperta preziosa, soprattutto in tempi di performance obbligate, che non contemplano rallentamenti né imperfezioni. Infatti, questo “cammino” (virgolettato consapevolmente) è…

5 Luglio 2023

Hai voluto la Norvegia? E ora corri!

Oggi ho capito una cosa: le previsioni meteo in Norvegia sono molto più attendibili che in altre parti del Pianeta. Era annunciata pioggia a partire dalle 8.30 di stamattina fino alle 14.00. E così è stato. Una pioggia fina, incessante, che lentamente penetra gli indumenti più tecnici, impermeabilizzati. E lentamente scivola tra i vestiti e…

3 Luglio 2023

Che In Extremis abbia inizio!

Luna piena, luna bella. Luna piena, luna fascinosa. Così mi ha accolto il cielo questa mattina quando sono partita per questa mia nuova avventura. La luna piena è la Luna cui tendono tutte le precedenti, in un crescendo ordinato, atteso e desiderato. La Luna che aspettiamo, nei giorni prima, dicendo “sì, quasi, ma non ancora”. La…

4 Gennaio 2023

Crederci fino in fondo

Dopo la maratona di Berlino, in cui ho corso in 2 ore 58 minuti e 41 secondi ho deciso di recuperare con qualche gara più corta. Era da 10 anni che non correvo una 10 km, non amo molto questa distanza, troppo veloce, troppo esplosiva. Però avevo voglia di fare una fatica diversa, meno prolungata,…

22 Aprile 2022

Sei felice?

Sei felice? E’ una domanda che, ci poniamo ogni giorno. Comincio a rispondere io con il dire che sono molto felice. E’ facile per me, ho una famiglia che mi ama e che amo più di ogni altra cosa, ho amici con cui ridere e piangere di gioie e dolori, sto bene, nel senso che…

5 Aprile 2022

E’ più forte il corpo o la testa?

E’ più forte il corpo o la testa? Io non ho dubbi, la testa! Per il semplice fatto che la testa la possiamo comandare noi. Domenica 3 aprile ho corso la maratona di Milano. Mi sono allenata duramente, affrontando lunghi da 30, 32, 34 km sempre da sola. Ho combattuto contro una parte di me,…

7 Novembre 2021

La mia maratona di Berlino

Una mattina di luglio, mi sveglio come al solito all’alba e mentre indosso le scarpe da running, penso che per riprendermi dalla delusione subita, l’unica cosa da fare è fissare un obiettivo a settembre. Mentre corro sul Naviglio Pavese e vedo l’alba nascere, mi viene in mente quante volte ho desiderato correre la maratona di…