Blog

7 Novembre 2019

WORKSHOP – Pensa Con il Corpo. E (ri)comincia a stare bene con te stesso/a

Star bene con se stessi per fare sport. Fare sport per stare bene. Attraverso 5 momenti differenti, ti daremo gli strumenti necessari per comprendere come stare bene con te stesso/a e cominciare ad agire, iniziando (o tornando) a fare sport. Come: Non è necessario nessuno strumento particolare. Solo una t-shirt, un paio di pantaloncini, un…

5 Novembre 2019

18 anni di te. Una lettera per la mia Cecilia.

Ci sono degli spartiacque che si presentano di tanto in tanto nella nostra vita, quei momenti che anche se uno cerca di non celebrare o non prendere in considerazione, arrivano e si impongono con tutta la loro forza. E una di queste tappe è il raggiungimento della maggiore età dei propri figli.  Per una mamma…

1 Novembre 2019

Laus Half Marathon. Che bella giornata!

Passo dopo passo si sta avvicinando il mio rientro nel circuito delle maratone e, passato qualche giorno di estremo riposo dopo la Run Everesting, sono tornata a macinare chilometri in vista della maratona che si terrà il 24 novembre a Firenze. Gli allenamenti sono un toccasana, ma quale migliore occasione per testare la mia condizione fisica…

28 Ottobre 2019

29 ottobre 2014.

“Accade facilmente, a chi ha perso tutto, di perdere sé stesso” Primo Levi – Se questo è un uomo  29 ottobre 2014. Una data, un ricordo, una sentenza. Ogni anno, quando arriva questo maledetto giorno, riaffiorano le ferite dell’anima perchè, se è vero che le cicatrici permettono alla nostra pelle di rigenerarsi, è anche vero…

27 Ottobre 2019

Io, la radio e il mio Personal Best

Tra tutti i chilometri che ho percorso nella mia vita, mai avrei pensato che, un giorno, una parte di questi avrebbero incluso il mondo radiofonico. Invece, eccomi qui. Seduta, davanti al microfono negli studi di Radio 24, insieme al collega Silvio Lorenzi, pronti per intervistare un personaggio del mondo dell’atletica.  Queste avventure, come nel migliore…

22 Ottobre 2019

L’arte di pensare mentre corro

Si dice che le opere di De Chirico siano piene di enigmi e che rappresentino anche un grande racconto di attualità. Ho voluto immergermi in tutto questo l’altra sera; abbandonarmi alle forme dell’arte – una mia grande passione – per ritrovare quella sensazione di isolamento completo dal mondo, il silenzio che dà spazio ai pensieri…

19 Ottobre 2019

Amatore e professionista. Due mondi a confronto.

Oggi vi propongo una piccola riflessione sulle differenze e i punti di contatto che ci sono tra il mondo amatoriale e quello professionistico della corsa, poiché spesso il primo cerca di inseguire il secondo attraverso metodologie di allenamento sbagliate, che possono essere causa di cocenti delusioni o, peggio ancora, di evitabili infortuni.  Bisogna capire cosa…

16 Ottobre 2019

La mia giornata tipo

In tutto questo traffico di imprevedibili avvenimenti che è la vita, non è mai semplice trovare dei momenti su cui puoi fare ciecamente affidamento.  Si va sempre alla ricerca di quel qualcosa in più, della situazione più complessa e intrigante da poter condividere con gli altri, ma non si trova mai il tempo per raccontare…

11 Ottobre 2019

Come alleno la mia resilienza

Per trovare la propria resilienza e svilupparla nel migliore dei modi bisogna partire dal significato della parola stessa, il cui uso è stato abusato più volte in questi ultimi anni.  “Resilienza: capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi / in psicologia, la capacità di affrontare e superare un evento traumatico o un…

8 Ottobre 2019

Come trovare sempre nuovi stimoli e obiettivi

Mattino, l’alba sorge insieme al suono della sveglia e in pochi secondi mi ritrovo assonnata davanti allo specchio del bagno. É qui che piano piano sale quella che comunemente viene chiamata adrenalina, ma che in realtà io chiamo motivazione.  Partiamo da qui per capire come trovare sempre una ragione per cui alzarsi ogni giorno determinati,…