Blog

7 Novembre 2021

La mia maratona di Berlino

Una mattina di luglio, mi sveglio come al solito all’alba e mentre indosso le scarpe da running, penso che per riprendermi dalla delusione subita, l’unica cosa da fare è fissare un obiettivo a settembre. Mentre corro sul Naviglio Pavese e vedo l’alba nascere, mi viene in mente quante volte ho desiderato correre la maratona di…

28 Marzo 2021

Correrò per l’ambiente: il mio nuovo progetto

E’ ancora presto per svelarvi il mio progetto, non dico “nuovo” perché era previsto per settembre dell’anno scorso. La pandemia mi ha costretto a rimandarlo e quindi essendo da così tanto tempo in gestazione non riesco a parlare come nuovo. Questa è l’unica impresa che sogno di realizzare da tanto tempo. Se penso al giorno…

14 Febbraio 2021

La strategia per tenere sempre alta la motivazione

Vorrei, per iniziare, dare una piccola definizione della parola passione. La passione è un vivissimo interesse verso qualcosa che piace, è un tipo di motivazione che si genera spontaneamente senza bisogno di una spinta esterna, è capace di durare a lungo, superare ogni ostacolo e produrre un piacere legato all’attività stessa. Passione, automotivazione, motivazione intrinseca (capacità…

29 Gennaio 2021

Ivana per “Stringhe”, il progetto di Mission Bambini

Giovedì, 28 gennaio 2021, durante l’evento di lancio del progetto "Stringhe", Ivana Di Martino ha corso una staffetta di 9,3 km dalla sede di Mission Bambini (punto di partenza ideale del progetto Stringhe) fino ad una scuola della periferia di Milano, portando con sé un testimone contenente il messaggio del progetto Stringhe da consegnare al...
corsa in inverno
11 Gennaio 2021

E’ vero che in inverno si fa più fatica a correre?

In inverno faccio più fatica a correre. Non so se capita anche a voi, ma col freddo le mie sensazioni sono completamente differenti. Quando fa freddo, infatti, molti runners, lamentano una difficoltà oggettiva a correre e rispettare i tempi prefissati nelle varie sedute di allenamento. Nonostante ci si impegni come nelle altre stagioni, l’inverno e…

31 Dicembre 2020

Il mio 2020

Ultimo giorno dell’anno, 31 dicembre 2020 Mi sveglio come al solito molto presto, ho una sensazione strana, forse di liberazione? Non so! Vado in cucina per la colazione, mi preparo pane e burro e marmellata e un buon cappuccino. Nel frattempo penso al sogno appena fatto, c’era la mia mamma, era felice perché tornava all’…

16 Dicembre 2020

La mia maratona di Reggio Emilia

Guardo l’ora, 6,30, presto, potrei stare ancora un po’ a letto, tanto è sabato. Ma è già un’ora che sono sveglia. Mi alzo, colazione con crostata, due fette belle grandi, devo fare il carico di carboidrati! Sistemo in giro, sembro un automa, metto a posto qui e là senza fare un vero ordine. Alice, la…

7 Dicembre 2020

Maratona di Reggio Emilia: ci siamo!

Finalmente è arrivata la conferma ufficiale! Parteciperò all’Edizione Speciale della Maratona di Reggio Emilia. Per noi master non sarà campionato italiano, però sono talmente emozionata che è come se lo fosse, anzi molto di più. E’ tutto l’anno che desidero partecipare ad una maratona, ero iscritta a Milano, New York, Ravenna e Valencia, ma come…