Running for Kids | 2014

Migliaia di bambini in tutto il mondo sono in fuga. Hanno perso la loro casa. Scappano da povertà, violenza, disastri naturali.  A ogni passo rischiano di essere sfruttati e abusati. La loro destinazione è sconosciuta. Unisciti a noi per proteggere i loro diritti.

runningmappa

Obiettivi

Sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’integrazione e del riconoscimento dei   diritti fondamentali ai minori migranti.
Raccogliere fondi per il progetto FARO di Terre des Hommes per i minori che arrivano sulle coste di Lampedusa

Il progetto

Nel 2014 con Terre des Hommes vuole sfidare ancora una volta se stessa per parlare dei milioni di bambini in fuga dalla povertà, dalla malnutrizione e dalla Guerra. Bambini che, dalla Libia, dal Libano, dall’Africa martoriata dalle guerre civili o dalla Siria dove la tragedia della guerra sta assumendo dimensioni sempre più drammatiche, finiscono a migliaia sulle nostre coste. Terre des Hommes è con loro in ognuna delle tragiche tappe del loro cammino: dalle martoriate città siriane, ai campi profughi mediorientali; dai confini africani alle coste di Lampedusa con interventi psico-sociali e di protezione giuridica favorendo il riconoscimento dei diritti a partire da quello all’accoglienza.

Per rappresentare il lungo calvario dei minori in fuga,  Ivana ha scelto, con Terre des Hommes, di percorrere simbolicamente 21 tappe, partendo da Lampedusa, e coinvolgendo tutte le città in cui sono presenti Centri di Accoglienza per i migranti: Centri di Primo Soccorso e Accoglienza (CPSA); Centri di Accoglienza (CDA); Centri di Accoglienza Richiedenti Asilo (CARA), Centri di Identificazione ed Espulsione (CIE).

La sfida

Durante la prima tappa Ivana Di Martino percorrerà la distanza completa della maratona: 42 km. Nei giorni successivi, ogni giorno scalerà 2 km, fino alla tappa conclusiva di Milano, per un totale di 467 km in 21 giorni consecutivi.

Il grande impegno fisico e mentale di Ivana, sarà da subito ai massimi livelli: nelle prime tre tappe del percorso, in sole 72 ore, correrà 120 km. Praticamente 3 maratone consecutive! Nella settimana successiva, il contributo sportivo di Ivana al progetto, si manterrà sempre su medie molto elevate: in sette giorni coprirà altri 210 km, per una media di 30 km al giorno.

L’idea è quella di condividere tramite la corsa la grande fatica che i migranti fanno per raggiungere Lampedusa e accompagnarli nel percorso di speranza, simbolicamente rendendolo via via meno impegnativo.

Durante le tappe Ivana sarà accompagnata, oltre che dal piccolo staff che ne monitorerà le prestazioni, anche da testimonial, rappresentanti delle istituzioni, runner (coordinati dall’associazione Podisti di Marte), attivisti sui diritti dei migranti, giuristi e studenti.

La tappa conclusiva, i 2 KM di Milano, saranno l’occasione per una grande festa all’insegna della solidarietà con il coinvolgimento delle istituzioni locali, delle associazioni di running, di diversi testimonial, dei media partner, delle associazioni che si occupano di migranti e delle scuole.

[cq_vc_cqcarousel displaystyle=”gallery” images=”1953,1954,1955,1956,1957,1959,1960″ arrows=”no”]