Scopri perché correre fa bene e sfida te stesso nella Gazzetta MarathOne

correre gazzetta marathone

Ivy perché corri?

Quante volte mi è stata fatta questa domanda. In questi giorni mi sono fermata a pensarci, in vista anche della bella iniziativa che mi vedrà impegnata nel weekend con la Gazzetta MarathOne.

Per ma la corsa è vita, è un modo di vivere e di affrontare la vita. Però la corsa più in generale ha tantissimi benefici: aiuta la circolazione, favorisce il dimagrimento e migliora l’umore. E’ un’attività molto semplice da praticare eppure ha un numero così elevato di benefici.

1. Correre fa dimagrire

Non è una leggenda popolare, correre fa davvero dimagrire. E’ infatti un’attività aerobica che richiede un certo impegno fisico e porta ad accelerare il metabolismo, di conseguenza si continua a perdere peso anche nelle ore successive all’allenamento.

Attenzione però!

Non devi per forza correre, puoi anche camminare o alternare corsa e camminata. In questo modo aiuterai i tuoi muscoli a bruciare un’alta quantità di glucosio nel sangue, portando beneficio all’intero sistema.

2. Correre aiuta il cuore

Lo sapevi che il cuore è un muscolo? E come tale va allenato e correre gli fa decisamente bene, così come a tutto l’apparato cardiocircolatorio. La pressione sanguigna, grazie alla corsa, si abbassa, diminuendo i rischi di ictus, infarto e di trombosi. Più semplicemente, avere un cuore allenato ti aiuterà a sentirti meno stanco anche nei piccoli impegni di ogni giorno.

3. Correre aiuta la testa

“Mens sana in corpore sano.” Quante volte l’hai sentita questa frase e quanta verità nasconde! La corsa infatti non fa bene soltanto al corpo, ma anche allo spirito! Correndo scarichi lo stress e l’ansia, mettendo in circolo adrenalina e dopamina, oltre all’endorfina – il cosiddetto “ormone della felicità”.

Per tutti questi motivi, io e il mio socio Luca Borreca, abbiamo ideato il percorso di Coaching Experience che cerca di unire proprio i benefici fisici della corsa a quelli mentali.

Correre è una sfida

Correre può essere anche una sfida, con se stessi e anche benefica. Ed è questo il motivo per cui nel prossimo weekend devi essere dei nostri nel grande evento collettivo fatto di attività fisica, solidarietà e spettacolo. Infatti La Gazzetta dello Sport ti invita a partecipare a Gazzetta MarathOne, una manifestazione che si correrà nell’arco di 24 ore, dalle h.20 di sabato 4 alle h.20 di domenica 5 luglio nelle strade, le piste, i parchi e perfino le case d’Italia.

Tranquillo, non ci sarà nessun assembramento!

Ogni partecipante correrà, camminerà o alternerà camminata e corsa fisicamente da solo dovunque si trovi, ma virtualmente connesso a tutti gli altri in una grande sfida benefica da vincere insieme, ognuno secondo le proprie forze e capacità.

Partecipare è facile

Basta collegarsi a www.gazzettaMarathOne.it, fare la propria donazione e scaricare la app Never Alone di Endu che, durante le due giornate dell’evento, permetterà di sommare il proprio percorso a quello di tutti gli altri. Un contatore presente sul sito gazzettaMarathOne.it aggiornerà in tempo reale i chilometri complessivi percorsi dai partecipanti e le donazioni effettuate.

La MarathOne raccontata live

La Gazzetta MarathOne verrà raccontata dalla redazione Gazzetta in tre appuntamenti live sul sito:

  • sabato alle 19.30
  • domenica alle 12.00
  • domenica alle 19.30

Tre digitalk di 45 minuti ciascuno ospiteranno gli ospiti del mondo dello sport, virtualmente a contatto con i partecipanti. Inoltre, grazie ad aggiornamenti in diretta e collegamenti con gli ambassador, sarà possibile seguire live l’andamento della corsa.

Per me, correre è la risposta!

E per te? Ora non hai proprio più scuse per iniziare a correre!

Share it