Corsa solidale per il Progetto Stringhe di Mission Bambini

Siete pronti a seguirmi il 28 gennaio alle 14,30 con una corsa solidale?

Ma facciamo un passo indietro. Quando Irma e Micol mi hanno chiamata per dirmi che avrebbero voluto coinvolgermi in qualche progetto di Mission bambini, non ho esitato un secondo. E’ un associazione con un obiettivo nobile che sposo completamente. Mission Bambini opera in Italia e nel mondo con lo scopo di aiutare e sostenere i bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subìto violenze fisiche o morali, dando loro l’opportunità e la speranza di una vita degna di una persona.

In particolare mi ha colpito il progetto Stringhe.

E’ un progetto che ha durata quadriennale. Ha come beneficiari ogni anno circa 2600 bambini di età 5-11 anni, 200 famiglie e 200 operatori fra educatori ed insegnanti di 10 scuole dell’infanzia e primarie in periferie con conclamate fragilità: Quarto Oggiaro, Bruzzano e Niguarda a Milano; Scampia e Secondigliano a Napoli; Librino a Catania.

L’obiettivo è mettere a punto una nuova metodologia educativa.

Una metodologia replicabile ed economicamente sostenibile, che sia capace di integrare attività motoria e attività digitale per favorire l’acquisizione di una serie di soft skill e competenze cognitive e relazionali fondamentali per i bambini ma che spesso sono difficili da far raggiungere a tutti gli alunni, specie nei contesti caratterizzati da povertà educativa diffusa.

In questi 4 anni nelle scuole coinvolte saranno realizzate nuove attività curriculari ed extra-curriculari, come ad esempio laboratori di attività motoria e laboratori di robotica educativa. Al termine sarà predisposto un vero e proprio toolkit che permetterà anche ad altre scuole di introdurre questa metodologia nei propri programmi didattici. Le stesse attività si svolgeranno anche presso le Smart Gym, luoghi di aggregazione già presenti sul territorio e aperti a bambini che non frequentano le scuole aderenti al progetto ma che in questo modo hanno l’opportunità di beneficiare del progetto.

Quindi eccomi qui, giovedì 28 gennaio darò il via ufficiale al progetto con una corsa solidale.

Alle ore 14.30 partirò dalla sede di Mission Bambini (via Ronchi 17) e, dopo un percorso di 9,3 km attraverso la periferia milanese, raggiungerò l’Istituto Comprensivo Statale “Trilussa” (via Arturo Graf 74). Durante la corsa porterò con me un testimone da consegnare al traguardo al Dirigente Scolastico che, simbolicamente, rappresenta tutte le scuole e tutti i bambini beneficiari del progetto.

Il percorso che correrò non è casuale ma è il risultato di un primo laboratorio digitale di coding applicato all’attività sportiva, che ha coinvolto 7 bambini che frequentano la quarta elementare. Ai bambini è stata fornita una mappa di Milano su cui hanno potuto studiare il percorso più veloce da sottopormi per raggiungere il traguardo. Una volta terminata la parte teorica, hanno testato il percorso grazie all’utilizzo di MatataLab, un piccolo robot specificatamente pensato per l’apprendimento e la messa in pratica del coding: MatataLab ha simulato sulla mappa il mio percorso permettendo così ai bambini di verificare e perfezionare il lavoro svolto.

É possibile seguire in diretta la mia corsa collegandosi a partire dalle 14.30 sulla piattaforma Zoom.

Durante la mia corsa solidale, in collegamento da Milano, Napoli e Catania, interverranno diversi ospiti per raccontare il progetto Stringhe.

Per iscriversi gratuitamente e per il programma completo dell’evento online: https://www.missionbambini.org/connettiti/informati/evento-stringhe

Non vedo l’ora! E tu ci sarai?

 

Share it