I dolori del principiante nella corsa. Qualche consiglio.

Ieri ho ricevuto un messaggio su Instagram da parte di una runner alle prime armi.

Mi chiedeva come gestire i dolori che si presentano dopo la corsa. Qualche tempo fa ho già scritto un articolo sul mal di gambe da allenamento, ma oggi vorrei affrontarlo dal punto di vista di chi si avvicina per le prime volte alla corsa.

Devo riconoscere che avere dolori dopo la corsa, specialmente alle gambe, non è per nulla piacevole. Ancora di più se uno è un runner alle sue prime corse e questi dolori potrebbero demotivarlo e impedirgli di essere continuo negli allenamenti. La causa dei dolori, che possono essere muscolari, tendinei o articolari, è da imputare essenzialmente all’adattamento del corpo al nuovo gesto atletico e meccanico.

Ho individuato alcune condizioni che facilitano la comparsa dei “doloretti” da corsa:

  • scarpe non adatte;
  • mancanza di gradualità nella programmazione;
  • corsa su terreno non adatto;
  • eccessivo peso corporeo.

Non a caso ho elencato le cause in questo ordine. Il primo passo da fare è trovare le scarpe adatte. Ne esistono di tutti i modelli e per tutti i tipi di runners. Devi avere un pò di pazienza e trovare del tempo da dedicare a questa preziosa scelta. Il secondo passo è avere una gradualità negli allenamenti. Per questo è importante, soprattutto all’inizio, farsi seguire da qualcuno che sappia come, quando e dove farti correre. La costanza infine ti darà modo di iniziare a perdere peso.

Purtroppo molti runner, non solo i principianti, hanno una soglia del dolore molto bassa e spesso confondono un fastidio con un dolore.

Come riconoscere quindi il fastidio dal dolore?

I fastidi del principiante rientrano in un periodo che va dalle 36 alle 72 ore massimo.  Quindi basta stare a riposo per capirci qualcosa. Nel caso il fastidio permanga per più di una settimana,  allora potrebbe essere qualcos’altro. Il mio personale consiglio è quello di continuare a correre finché il fastidio non sarà completamente passato. Se però questo si cronicizza, allora meglio capirne la causa. L’obiettivo è abituarsi al dolore, almeno inizialmente, fino a quando il fisico si sarà abituato e ne avrai solo un lontano ricordo.

Infine, mai da sottovalutare e da dimenticare, ricordati di fare core stability e stretching. Il primo ti aiuterà a prevenire dolori e infortuni, il secondo rilasserà i tuoi muscoli in vista del prossimo allenamento.

Share it