Correre al mare. Ecco i miei 5 consigli per allenarsi anche in vacanza.

Cosa c’è di meglio che correre in riva al mare, magari gustandosi un’alba mozzafiato?

La vacanze possono essere un’occasione per trovare nuove abitudini e trasformare la corsa in una piacevole routine.

Correre per me non è solo una passione. Negli ultimi anni è diventata una vera e propria droga. E come tutte le droghe, si sa, porta alla dipendenza e fa male. Ecco perché quando arrivano le vacanze, la corsa assume una dimensione differente. Per qualche giorno metto da parte le prestazioni e mi godo il semplice piacere di correre. Cerco così di ricaricare le batterie in vista degli impegni (si spera!) invernali e lascio scivolare lo stress dalla mia testa fino alle mie gambe.

Ecco allora qualche consiglio per correre al meglio al mare, riscoprendo il divertimento della corsa. 

1. Ricordati che sei in vacanza!

ça va sans dire. La vacanza è tale perché tutto quello che fai dev’essere fatto senza stress! Quindi ricordati di staccare la spina. La corsa deve trasformarsi in un anti-stress e rigenerarti dalle tensioni accumulate durante l’anno (e quest’anno non sono mancate!). Lascia perdere tabelle, dimentica la prestazione e goditi la corsa nella sua essenza più pura.

2. Rigenera il tuo corpo

Dai modo al tuo corpo di rigenerarsi dalle fatiche sportive della stagione appena passata. Questo è il momento giusto per riposarsi e provare a introdurre nuove abitudini. Fai core stability per prevenire gli infortuni? Ecco, magari è il momento adatto per introdurre ottime routine nella tua preparazione.

3. Cerca nuovi percorsi

La cosa più eccitante nel correre lontano dai percorsi abituali, è ‘perdersi’ su strade mai esplorate (in sicurezza, chiaramente!). Cercare nuovi percorsi e scoprire posti nuovi, allontanandosi dal lungomare, è la cosa più divertente che ti possa succedere. Lascia perdere i vari strumenti di misurazione e corri in libertà. Il mio consiglio è di avere sempre con se almeno il cellulare, in modo da ritrovare facilmente la strada di casa e perché no, immortalare qualche paesaggio spettacolare appena scoperto.

4. Condividi le tue corse

Almeno in vacanza, prova a correre in compagnia. E’ l’ideale per trasformare la corsa in un’esperienza positiva. Io adoro correre al mattino presto e diventa complicato trovare qualcuno che mi accompagni, però quando riesco a condividere le mie corse mattutine con qualcun’ altro, anche le sveglie all’alba sembrano meno pesanti.

5. Sabbia si o sabbia no?

Ho un’immagine di me che mi accompagna ogni volta che arrivo al mare. Io bambina, che corro a piedi nudi sulla sabbia. E quelle stesse sensazioni, mi piace ritrovarle tutt’ora quando sono al mare. Bellissimo! Mi rendo conto però, che la corsa sulla sabbia può essere ‘pericolosa’ soprattutto per i tendini. Il mio consiglio è quello di correre certamente sulla sabbia, cominciando però con l’alternare la camminata alla corsa. Questo aiuterà i tuoi muscoli e i tuoi tendini ad abituarsi al nuovo terreno.

Questi sono i miei consigli per la corsa al mare, e tu, quali consigli vuoi condividere? Scrivilo nei commenti!

 

Share it