Come trovare sempre nuovi stimoli e obiettivi

Mattino, l’alba sorge insieme al suono della sveglia e in pochi secondi mi ritrovo assonnata davanti allo specchio del bagno. É qui che piano piano sale quella che comunemente viene chiamata adrenalina, ma che in realtà io chiamo motivazione. 

Partiamo da qui per capire come trovare sempre una ragione per cui alzarsi ogni giorno determinati, vogliosi di salire un gradino in più rispetto a dove si è già arrivati. 

Motivazione, senza questo ingrediente basico diventa molto complicato spingere sé stessi oltre i propri successi; mai lasciarla in soffitta, è il carburante che serve per poter avviare il motore. 

Ad un certo punto della vita la routine rischia di soffocare un ingrediente fondamentale, che permette di focalizzare la propria mente su nuovi obiettivi: l’ambizione. Con essa si riesce più facilmente a trovare un nuovo obiettivo. Non importa se si tratta di qualcosa di piccolo, basta che conti per te; l’ambizione porta lo stimolo verso la focalizzazione dell’obiettivo finale. 

A volte subentra la paura di non farcela, perchè è troppo grande l’ostacolo che si frappone fra te e il tuo punto di arrivo. Prendiamo ad esempio un momento della mia ultima impresa: quando stavo per essere sopraffatta dalla paura di non poter reggere fisicamente, ho capito che non dovevo aggrapparmi alla paura e lasciarmi trascinare da essa nell’oscurità, ma al contrario dovevo afferrarla nello stesso modo in cui si stringe tra le mani un solido appiglio e uscire da quella palude di insicurezza. Razionalizzare la situazione di difficoltà e, un passo alla volta, convincersi addirittura di amare quella paura; ciò rappresenta un passo fondamentale per arrivare all’obiettivo finale.

Altro passo per trovare e arrivare a nuovi obiettivi è il dialogo interno, personale e unico, chiamato “Self Talk” che, per antonomasia, deve essere positivo. In questo modo l’afflusso di pensieri positivi aiuterà a tagliare il traguardo. Il pensiero positivo spesso si concretizza in quello che viene comunemente definito con la parola “mantra”. Una frase che ha un significato forte per la persona, la quale continua incessantemente a ripeterla nella propria testa per sopperire alle difficoltà e agli ostacoli che si frappongono tra l’obiettivo e la realizzazione dello stesso. 

Sono conscia del fatto che dare consigli sia molto più semplice che applicarli poi nella propria quotidianità – vi confesso che anche io non riesco ad applicare ogni volta queste indicazioni – ma il fatto di essere consapevole di quanto queste rappresentino realmente un aiuto concreto, mi aiuta a trovare un modo per andare avanti.

Alla mattina, quando suona la sveglia e mi ritrovo davanti allo specchio non sono sola, perchè nei miei occhi si riflettono quei piccoli frammenti di sogno che sono sopravvissuti alla notte ed è lì che scatta la scintilla. Ecco che quei frammenti si saldano insieme, non sono più solo dei sogni ingenui, ma si sono trasformati in obiettivi. Se li vedi, allora puoi raggiungerli; questo è quello che conta. 

Di corsa verso gli obiettivi di domani, grazie agli stimoli di oggi. 

Un abbraccio forte,

Ivy

Share it