In bicicletta per migliorare la mia corsa. Ecco come mi alleno!

Non credevo fosse possibile, invece ho scoperto che la bici può aiutare a migliorare le mie prestazioni di corsa.

Il così detto cross-training è importante per diversificare, anche se a volte può essere difficile sapere da dove iniziare, specialmente quando si vuole provare a cambiare la propria routine. Un’ottima opzione che sto testando da diverso tempo, è andare in bicicletta. La bici infatti, non solo migliora l’aspetto cardiaco, ma rafforza i muscoli delle gambe e da respiro alle articolazioni, rendendo questo cross-training ideale.

Infatti la bici è un ottimo modo per allenarsi.

Sia che tu stia bene o che tu stia lavorando per recuperare da un infortunio. Ti da benefici sul miglioramento della base aerobica e con gli allenamenti in salita ti può aiutare ad aumentare la forza. Inoltre, uno dei metodi più efficaci per migliorare lo stato di forma e la velocità, è attraverso l’allenamento a intervalli. Questo metodo infatti alterna segmenti eseguiti ad alta intensità con tempi di recupero brevi.

L’allenamento ad alta intensità, fatto di corsa, aumenta il rischio di lesioni e infortuni. Mentre fatto in acqua o in bici, riduce sensibilmente questo rischio. Questo perché la corsa provoca un alto shock da impatto e rende questo allenamento più rischioso. Per evitare quindi di infortunarmi, in inverno ogni tanto faccio questo tipo di allenamento in vasca, ma non c’è molta affinità tra nuoto e corsa. Allora assieme a Fabio (Vedana), abbiamo pensato di inserire l’allenamento ad alta intensità in bici, almeno una volta a settimana. Infatti, sebbene i modelli di reclutamento muscolare siano diversi, c’è molta sovrapposizione nei muscoli utilizzati durante il ciclismo e la corsa.

La bici per i miei allenamenti è diventata fondamentale.

Io ho iniziato ad andare in bici per migliorare il recupero dopo gli allenamenti più lunghi del weekend. Lavorare a cadenze più facili (così mi dice Fabio) aiuta a scogliere le gambe perché favorisce l’afflusso di sangue nei muscoli.
Ora, che è un pò di tempo che uso la bici come allenamento alternativo alla corsa, ho cominciato a fare lavori un pò più ‘specifici’ e intensi. Per esempio. Quando devo fare l’allenamento ad alta intensità, inizio con 45 minuti di riscaldamento facile a sensazione, poi inserisco qualche scatto forte forte (5 o 6) da 1 minuto con un rapporto più duro, recuperando 2 minuti. Poi continuo fino a casa, cercando di lavorare sulla parte più aerobica, quindi utilizzando un rapporto intermedio e controllando le pulsazioni.

Andare in bici mi piace. Adoro vedere posti su due ruote dove normalmente non andrei mai. Ma la apprezzo ancora di più se riesco a condividere l’uscita con qualcuno, per esempio con la mia amica Francesca (Deriu!).

E tu, usi la bici come allenamento alternativo o complementare alla corsa?

Share it