Stelvio-Running: la mia nuova sfida a caccia del record.

Oops!…I Did It Again.

E’ il titolo di una canzone di qualche anno fa e a volerlo stigmatizzare, potrei dire: “L’ho combinata ancora!”

Ebbene sì! In realtà il piano iniziale era un altro, avrei voluto fare qualcosa di più estremo, ma il COVID ha spazzato via tutte le migliori intenzioni. Allora, dopo che ho iniziato a correre in montagna e a cimentarmi coi trail, seppur in solitaria, ho avuto l’illuminazione. Diventare la Regina dello Stelvio!

Come? 

Ebbene, devi sapere che lungo i 21 chilometri in salita che separano le Terme di Bormio dalla cima dello Stelvio, si sono susseguiti negli anni uomini e donne a suon di record. Il mio obiettivo è superare l’attuale record di Paola Zaghi, che nella categoria Donne MF50 che nella famosa gara “Re Stelvio” ha fermato il cronometro a 2h18’ e 26’’.

Quando?

Giovedì 17 Settembre, in solitaria. Seguita solo da due giudici federali che dovranno omologare distanza e l’eventuale record, Omar Di Felice e il mio allenatore e mentore Fabio Vedana.

Per la prima volta mi cimenterò su un terreno completamente nuovo, non più le ultra-distance, ma la ricerca della performance su una distanza più corta e a intensità molto più elevata: una sfida nella sfida.

Non ti nascondo che con il passare dei giorni, la paura di non essere all’altezza e di non farcela è un’emozione sempre più presente. Il sogno è talmente grande, che quasi opprime. Però con quest’ansia e questa paura ci devo convivere. Non sarebbe normale non avere paura. Ci sono cose che vanno fatte con la paura (un pò di incoscienza) e questa è una di quelle!

Certo la paura di non essere all’altezza è collegata con la propria autostima. Infatti ci stimiamo se facciamo bene e allo stesso modo ci disapproviamo se facciamo male. Il punto è che in competizioni come queste, dove l’unico giudice e vero avversario è il cronometro, il fallimento è da mettere in conto.

Ma questo è un altro discorso, al momento voglio pensare solo alla realizzazione di questo grande sogno.

Quindi appuntamento a giovedì 17 settembre alle ore 10.30, per questa mia nuova sfida!

Share it